Gestione per la Qualità
CERTIFICAZIONE
Attualmente l’Istituto è dotato di un “Sistema di Gestione per la Qualità e l’Accreditamento”, certificato in base alla norma ISO 9001.
La certificazione, rinnovata ogni tre anni, è sottoposta a controlli annuali.
ACCREDITAMENTO
La sede di Biella ha l’accreditamento regionale nel settore della Formazione Professionale – Formazione Superiore, per la progettazione ed erogazione di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.).
L’accreditamento viene mantenuto a seguito di controlli annuali.
Per ottenere questi risultati è stato necessario definire finalità, obiettivi prioritari e strategie dell’Istituto. Essi sono contenuti nel documento Politica della Qualità
Si è dovuto inoltre formalizzare in alcuni documenti, Manuale della Qualità, Procedure e Istruzioni, le modalità di gestione di tutte le attività. Di seguito, per la consultazione, il Manuale e le Procedure e Istruzioni di interesse generale. Quelle specifiche sono distribuite ai diretti interessati.
Allegati
Risultati dei questionari
Poiché uno degli aspetti fondamentali della gestione per la qualità è il riscontro sulla soddisfazione degli utenti, verso la fine dell’anno scolastico, o al termine di attività particolari, vengono eseguite delle rilevazioni mediante questionari proposti sia agli allievi e famiglie, sia a tutto il personale.
Politica per la qualità
Nel documento Politica per la Qualità sono enunciati le finalità, gli obiettivi prioritari e le strategie dell’Istituto.