L’Istituto “Eugenio Bona”

Il Regio Istituto Commerciale “Eugenio Bona”, unico in Italia a rilasciare il diploma di ragioniere industriale, fu inaugurato il 4 novembre 1913 grazie ad una cospicua donazione di Eugenio Bona che insieme ad altri imprenditori era convinto che la formazione tecnica dei giovani fosse un grande valore per i giovani stessi e per il futuro del territorio. Pietro Sella aveva fondato la scuola tecnica di Mosso, Quintino Sella l’ITIS e Felice Piacenza il Lanificio Scuola.

Il fabbricato, che Eugenio Bona volle bello e nel cuore di Biella, fu costruito dall’impresa Delleani di Pollone su progetto dell’ingegnere Stefano Molli di Torino in stile fiorentino rinascimentale e decorato con ceramiche policrome a smalto della ditta Cantagalli di Firenze.

Secondo Eugenio Bona la qualità dell’ambiente scolastico è fondamentale per formare giovani all’eleganza, al buon gusto e …per fabbricare stoffa buona e bella.

La solida preparazione tecnico commerciale e l’educazione al bello, quale sinonimo di qualità del lavoro, hanno fatto sì che l’Istituto Bona sia stato fucina di tecnici, professionisti, imprenditori e dirigenti, distintisi anche a livello nazionale e internazionale.