Concorso letterario in memoria della professoressa Luciana Benati Ferrari

|
BANDO PER IL CONCORSO LETTERARIO INTITOLATO “PROF. SSA LUCIANA BENATI FERRARI ”
L’ISTITUTO “EUGENIO BONA” DI BIELLA Vista la comunicazione del 9 maggio 2022 con la quale la famiglia della compianta prof.ssa Luciana Benati Ferrari ha informato la Dirigenza di voler istituire un concorso letterario annuale rivolto agli studenti frequentanti il quinto anno dell’I.I.S. “Eugenio Bona”;
vista la decisione del Consiglio di Istituto di giugno 2022 che ha accolto la richiesta della famiglia Ferrari DECRETA l’avvio del concorso letterario annuale a.s. 2025-2026 rivolto agli studenti frequentanti le classi quinte dell’Istituto “Eugenio Bona”. REGOLAMENTO
Art. 1 - Destinatari Il bando annunciato dalla famiglia Ferrari è rivolto agli studenti delle classi quinte dell’I.I.S. “Eugenio Bona”. Art. 2 - Elaborato Gli studenti frequentanti le classi quinte dell’I.I.S. “Eugenio Bona” devono produrre un elaborato prendendo spunto da una suggestione letteraria, la cui traccia è redatta a cura del Dipartimento Umanistico.
Art. 3 - Modalità e svolgimento del concorso Il Dipartimento stabilisce la data comune a tutte le classi, nonché le modalità di svolgimento della prova stessa:
Art 4 - Consegna e individuazione elaborati I docenti di lettere delle classi partecipanti raccoglieranno gli elaborati delle loro classi e li valuteranno utilizzando le griglie specifiche dell’Esame di Stato. Successivamente segnaleranno alla Giuria i 2 (due) elaborati che riterranno i migliori all’interno della propria classe.
Art. 5 - Presentazione degli elaborati Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Giuria entro il 13 marzo 2026. La Giuria valuterà gli elaborati e stabilirà il vincitore entro il 17 aprile 2026.
Art. 6 - Giuria La Giuria sarà presieduta dal dott. Gianni Ferrari. Oltre alla dott.ssa Paola Ferrari, gli altri componenti saranno individuati dalla dirigenza tra docenti di materie presenti in tutti gli indirizzi:
Art. 7 - Premiazione Il Presidente della Giuria, entro il mese di aprile, assegnerà al primo studente classificato la somma di euro 500,00 (cinquecento). Il bando e l’elaborato premiato saranno pubblicati sul sito di Istituto.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Raffaella Miori Biella, 20 gennaio 2026 |





