Un MaB in Paradiso -Luglio 2022-

Si è appena conclusa l’avventura “MAB in Paradiso” che ha visto 4 studenti del nostro Istituto collaborare con altrettanti coetanei di altre 12 Scuole provenienti da tutta Italia. Davide Azzollino, Edoardo Barazzotto, Giulia Beta e Carola Landoni hanno trascorso 5 giorni a Ceresole Reale dove, all’interno del progetto N@T proposto dal Liceo Crespi di Busto Arsizio, hanno vissuto un'esperienza immersiva di didattica outdoor e di attività di mappatura percettiva dei territorio del Parco del Gran Paradiso nella parte piemontese. Dopo la presentazione delle attività, i saluti del Sindaco Alex Gioannini e del direttore del Parco Bruno Bassano, l’attenta osservazione del territorio attraverso vari trekking (sul colle del Nivolet e al lago Dress), giri del lago di Ceresole in mountain bike, interviste, i ragazzi, suddivisi in 8 team, si sono sfidati nella realizzazione di un progetto. La sfida era davvero accattivante: presentare in maniera innovativa e originale una lettera che il Parco scrive ai nati del 2022 come richiesta di aiuto per la sua protezione, salvaguardia e valorizzazione in modo da assicurarsi un futuro migliore di quello che sta vivendo in questo momento. Il team dei Maggiociondoli di cui faceva parte Davide si è aggiudicato la gara vincendo la partecipazione ad un importante evento che si svolgerà nell’a.s. 2022_23. L’Istituto aveva partecipato negli anni scorsi, con la classe 3J, attività di formazione intensa e di pregio, a distanza, relativamente al progetto N@T che ha visto protagoniste le Alte Terre di tutta Italia; “MAB in paradiso” ha concluso in presenza e con grande efficacia il percorso, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. I ragazzi hanno davvero formulato dei progetti originali, segno che quando sono ben motivati utilizzando metodologie diverse da quelle usualmente adottate sui banchi di scuola, ricevono stimoli che li rendono soggetti protagonisti attivi del loro apprendimento. Siamo tutti orgogliosi del lavoro di Davide, Edoardo, Giulia e Carola che ancora una volta hanno portato lustro all’Istituto in competizioni nazionali. Un particolare ringraziamento a Luca, Serena e Monica per l’organizzazione precisa ed efficace dell’evento.